Come diventare donatori AVIS
Per donare il sangue è richiesta l’iscrizione ad una Associazione di Donatori, ciò è garanzia di sicurezza per il donatore ed il ricevente.
Potete iscrivervi ad Avis Lainate contattandoci via whatsapp o telefonando (la cosa migliore) al n° nei contatti o mandandoci una mail.
Il passo successivo è l’effettuazione dell’ “esame di idoneità” presso i Centri Trasfusionali, noi ci appoggiamo in modo prevalente a quello dell’Ospedale di Rho, in alternativa, quello dell’Ospedale di Garbagnate o del Centro Formentano di Limbiate (aperto anche sabato e domenica). La prenotazione di tale visita/esame viene fatta da noi concordando la data con voi.
Per accertare l’idoneità, l’aspirante donatore avrà un colloquio con il medico del Centro Trasfusionale che gli rivolgerà domande sulla sua vita. Qualsiasi risposta ed eventuali richieste di chiarimento saranno coperte da segreto professionale e serviranno esclusivamente a garantire una donazione sicura e senza rischi per il soggetto ricevente.
L’aspirante donatore sarà quindi sottoposto ai seguenti esami:
- prelievo di sangue per determinare gruppo sanguigno e fenotipo Rh e screening completo ( è opportuno essere a digiuno )
- ECG ( Elettrocardiogramma )
- visita medica
Nell’arco di qualche settimana, se tutto è nella norma, viene comunicato all’AVIS di appartenenza l’idoneità del richiedente. Trascorse 3 settimane da queste indagini preliminari sarà possibile effettuare la prima donazione.
La tessera AVIS viene rilasciata dopo la prima donazione, solitamente viene consegnata direttamente a casa del donatore tramite posta o consegna brevi manu.